Area inclusione

inclusione

I Bisogni Educativi Speciali si fondano su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale di funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health - ICF) come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Si tratta di bisogni particolari, più o meno stabili o transitori, che evidenziano la necessità e l’importanza di percorsi educativo-didattici il più possibile efficaci ed individualizzati che sappiano cogliere in tempo le differenze e le difficoltà di ogni singolo alunno.
L'Istituto ha individuato 4 aree per la classificazione:


Anno scolastico 2019-2020

Documenti utili

Attività di progetto

Attività curricolari integrative

  • Progetto Fondazione Santo Stefano
  • Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: Prima accoglienza alunni stranieri
  • Scuole primarie e secondarie: Utilizzo del software LEGGIXME di Giuliano Serena per alunni con DSA
  • Scuole primarie e secondarie: Alfabetizzazione Art. 9 CCNL (Comparto Scuola: “Misure incentivanti per progetti relativi alle scuole collocate in aree a rischio, con forte processo emigratorio e contro l’emarginazione scolastica")
  • Scuola secondaria Toniolo: Percorso di alfabetizzazione per alunni stranieri (attività gratuita con l'ausilio di personale qualificato esterno all'I.C.)
  • Scuole primarie e secondarie: Recupero e potenziamento
  • Scuola Primaria "Don Michele Martina": Progetto benessere (classi IV B / IV C / V A)

Servizi

Programmazione eventi annuali aree progettuali