Area lettura e scrittura

lettura

L’Istituto mira a favorire il potenziamento della competenza linguistica e l’utilizzo del patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative relative a registri e contesti diversi.

Anno scolastico 2019-2020

Attività curricolari integrative

  • Scuole secondarie: Il Veneto legge - Maratona di lettura (27 settembre 2019)
  • Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: #ioleggoperché (dal 19 al 27 ottobre 2019: campagna nazionale a sostegno delle biblioteche scolastiche; letture a scuola anche con la partecipazione dei genitori)
  • Scuole secondarie: Libriamoci a scuola: giornate di lettura nelle scuole (dall'11 al 16 novembre 2019)
  • Scuole dell'infanzia: Letture animate, anche in collaborazione con associazioni del territorio
  • Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: Incontri con autori / illustratori
  • Scuole primarie: "Formare lettori critici, motivati e competenti" (percorso di ricerca-azione coordinato dalla dott.ssa Silvia Blezza Picherle)
  • Scuole primarie e secondarie:Giornalini scolastici (preparazione di giornalini con notizie ed esperienze significative)
  • Scuola secondaria Toniolo: Concorso premio di poesia “Città di Ceggia" (sperimentazione di generi letterari in lingua italiana e in dialetto; partecipazione al concorso bandito dalla Pro-Loco di Ceggia con opere in lingua italiana e in dialetto)
  • Scuola secondaria Fogazzaro: Laboratorio di scrittura creativa

Programmazione eventi annuali aree progettuali