Area linguaggi espressivi

linguaggi espressivi

L’Istituto riconosce il valore dei diversi linguaggi costituiti dalla musica, dall’espressione grafico-pittorica, dal linguaggio corporeo e dal teatro, al fine di arricchire il percorso formativo degli alunni, potenziandone le capacità comunicative e relazionali per il benessere individuale e collettivo.

Anno scolastico 2019-2020

Attività di progetto

  • Infanzia Albero Azzurro: "Un'orchestra di suoni ... la bellezza della diversità"

Attività curricolari integrative

  • Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: Rappresentazioni teatrali per le scuole dei diversi ordini scolastici (organizzati dall'Amministrazione Comunale e da associazioni del territorio)
  • Scuole dell'infanzia e primarie: Spettacoli teatrali realizzati dalle diverse sedi
  • Scuola secondaria Fogazzaro: Laboratorio teatrale in collaborazione l’associazione Peter Pan e il Teatro dei Pazzi
  • Scuole dell’infanzia e primarie: Laboratori artistici (attività grafico-manipolative, manufatti, danze mimate, drammatizzazioni), anche in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim e la Biennale di Venezia e con associazioni del territorio ("Zogando in piaza... a festa dei putei", iniziativa promossa dalla Pro Loco e dall'Associazione Commercianti del paese)
  • Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie: Festività (attività musicali, di drammatizzazione e grafico-manipolative: festa dell’accoglienza, festa dei nonni, Natale, Carnevale, Pasqua, festa di fine anno)
  • Scuole primarie: Giffoni School Experience Festival
  • Scuole secondarie Toniolo e fogazzaro: Giffoni Movie Days
  • Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: Esposizione di elaborati grafico-pittorici (partecipazione a concorsi e manifestazioni locali)
  • Scuola secondaria Toniolo: "Artisti en plein-air" (uscita sul territorio e laboratorio artistico)
  • Scuole dell’infanzia: Percorso di educazione musicale (con esperto): attività diversificate finalizzate a sviluppare la coordinazione gesto-suono e il senso ritmico; primi elementi ritmici e riconoscimento delle altezze dei suoni; esperienze di ascolto e di produzione ritmica e sonora con il corpo o con piccoli strumenti; apprendimento di canzoni tratte dal repertorio popolare di facile intonazione; giochi di imitazione, memorizzazione e improvvisazione; invenzione di semplici coreografie.
  • Scuola secondaria Fogazzaro: Corso di chitarra (in collaborazione l’associazione Peter Pan)

Programmazione eventi annuali aree progettuali