Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

San Stino di Livenza (VE)

Orientamento

orientamento

Le attività promosse dal nostro Istituto riguardano l'accoglienza, la continuità e l’orientamento, allo scopo di favorire il benessere dell’alunno, il suo inserimento ed il passaggio tra i diversi ordini scolastici. Ciò comporta, in particolare, l’attuazione di azioni e percorsi volti a promuovere il coordinamento dei curricoli, la conoscenza del percorso scolastico dell’alunno, dell’ambiente e dell’organizzazione della scuola, il successo formativo dell’alunno e la sua capacità di orientarsi nelle scelte future.

Macro-area: progetti / attività integrative triennio 2019-2022

Nel corrente anno scolastico, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, sono temporaneamente sospese le attività che necessitano di uno svolgimento in presenza tale da non consentire il rispetto delle indicazioni di distanziamento fisico previste. Altre attività, invece, sono attuate in modalità telematica.

Formazione delle classi primaria cpl

  • Settembre (in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia): organizzazione flessibile dei gruppi, con osservazioni sistematiche significative (apprendimento, comportamento, relazione/socializzazione), per formare classi il più possibile equilibrate ed omogenee.

Inserimento scuole dell'infanzia

  • Giugno: riunione informativa con le famiglie sulle fasi dell’inserimento; consegna di un fascicolo informativo con notizie utili.
  • Assemblea ad inizio anno scolastico con i genitori dei bambini nuovi iscritti (organizzazione scolastica: inserimento, linee educative, scelte didattiche); consegna di un questionario d’ingresso per raccogliere alcune notizie essenziali su bisogni, abitudini, preferenze del bambino.
  • Fasi dell’inserimento dei nuovi iscritti: prime due settimane di frequenza per il solo turno antimeridiano senza il pranzo.
  • Inserimento bambini di 4 e 5 anni: nella prima settimana i bambini di 4 e 5 anni frequenteranno solo per il turno antimeridiano con il pranzo.
  • Bambini anticipatari (nati da febbraio ad aprile dell’anno successivo): accolti da settembre se autonomi nell’igiene personale e solo per il turno antimeridiano; permanenza per il pranzo da gennaio se autonomi nell’alimentarsi e per il riposo pomeridiano solo al compimento del terzo anno di età.

Accoglienza

Attività di accoglienza programmate all’inizio dell’anno scolastico (a livello di plesso, per classi aperte o dai singoli team docenti) che coinvolgono tutte le sedi dell’Istituto: momenti di condivisione, attività manipolative e grafico-espressive, canti, giochi organizzati.

Continuità operativa

Esperienze che coinvolgono gli alunni degli anni ponte per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola (Infanzia / Primaria / Secondaria di primo grado); i percorsi progettati e condivisi dai docenti delle diverse sedi coinvolgono anche gli Asili Nido del territorio e possono prevedere le seguenti azioni: conoscenza degli spazi della scuola, intervista ai più grandi, partecipazione ad una o più lezioni, attività manipolative / grafico-pittoriche / musicali, laboratori per gruppi misti.

Nel corrente anno scolastico verranno effettuati in presenza solo gli incontri tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le docenti di lingua straniera della scuola secondaria di I grado per favorire la scelta della seconda lingua comunitaria (Tedesco / Spagnolo) all'ingresso del nuovo ordine scolastico. 
Per il mese di marzo, inoltre, si auspica di poter rendere praticabili almeno alcune delle esperienze nell'elenco di cui sopra.

Scuola aperta

  • Iscrizioni al nuovo anno scolastico: giornate di Open Day per conoscere la scuola (incontri in modalità telematica)
  • Passaggio di informazioni / Incontri di verifica
  • Incontri tra docenti dei due ordini scolastici per il passaggio di informazioni in vista della formazione delle classi
  • Incontri tra insegnanti dei due ordini scolastici per la verifica sull’inserimento degli alunni delle classi prime (relazioni, apprendimenti, eventuali criticità emerse)

Orientamento

  • Percorso di conoscenza di sé (discussioni e dialoghi in classe)
  • Laboratorio MaterialMente per le classi seconde: edilizia, agraria, programmazione, elettrotecnica (Istituto ISIS “Da Vinci” di Portogruaro) *
  • Laboratorio di chimica/biologia e informatica per le classi terze: avviamento ad AUTOCAD (Istituto “Scarpa-Mattei” di San Stino) *
  • Laboratorio LENSeS per le classi terze: energie rinnovabili e nuove tecnologie (Istituto ISIS “Da Vinci” di Portogruaro) *
  • Forum dell’Orientamento per le classi terze
  • Incontri con uno specialista individuato dalla Rete (Sara Pauletto, esperta esterna di orientamento scolastico),per la presentazione dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado ai genitori degli studenti di classe terza e alle classi seconde e terze
  • Quaderni di orientamento, opuscoli informativi e virtual tours divulgati dagli Istituti di scuola superiore
  • Software a contenuto orientativo/informativo
  • Consegna del “Consiglio orientativo” ai genitori degli alunni della classe terza nel mese di dicembre
  •  Individuazione di docenti tutor per gli stagisti

* Laboratori in presenza temporaneamente sospesi per l'anno in corso

Comunicati IC / Materiali informativi