Inclusione

Area Bisogni Educativi Speciali (BES)

I Bisogni Educativi Speciali si fondano su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale di funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health - ICF) come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Si tratta di bisogni particolari, più o meno stabili o transitori, che evidenziano la necessità e l’importanza di percorsi educativo-didattici il più possibile efficaci ed individualizzati che sappiano cogliere in tempo le differenze e le difficoltà di ogni singolo alunno.

• Disabilità (L. 104/1992) – BES 1
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) - (L. 170/2010): Dislessia (difficoltà di lettura), Disortografia (difficoltà nella correttezza ortografica), Disgrafia (difficoltà di eseguire compiti scritti), Discalculia (difficoltà nell’area del calcolo) – BES 2
  • Disturbi evolutivi specifici: deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, dell'attenzione e iperattività (ADHD), di coordinazione motoria (disprassia); funzionamento intellettivo limite (borderline cognitivo); spettro autistico lieve; disturbo oppositivo/provocatorio; disturbi d'ansia, disturbi dell'umore - (DM 27/12/2012) - BES 3
  • Svantaggio linguistico-culturale-socio-economico (DM 27/12/2012) - BES 4
  • Disabilità transitoria: alunni in situazione di ospedalizzazione ed assistenza domiciliare (ICF OMS 2001, C.M. 07/07/98 n. 353, Nota MIUR 1586/14, Prot. Interministeriale 27/09/2000)

Documenti d'Istituto

Attività di progetto

Azioni di supporto alunni DSA

• Monitoraggio e rilevamento precoce delle difficoltà di apprendimento degli alunni di classe prima e seconda nel mese di gennaio e di maggio (Prove MT - Protocollo d'Intesa Miur e Regione Veneto)
  • Sportello di ascolto DSA per alunni di scuola secondaria, genitori e docenti rispetto a difficoltà connesse agli apprendimenti e a problematiche di comportamento (fornire indicazioni e supporto per progettare interventi educativo-didattici, nonché indicazioni su strumenti compensativi e misure dispensative)
  • Incontri di formazione specifica per docenti (con esperti interni e/o esterni)
  • Incontri informativi/di consulenza per le famiglie (con esperti esterni)
  • Attivazione di laboratori per l’uso di strumenti compensativi per alunni di scuola secondaria

Materiali per i docenti

Iniziative / Proposte didattiche

Certificazione "Scuola Dislessia Amica"

Per contribuire a costruire una scuola più aperta ed inclusiva per gli alunni con DSA, molti docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno partecipato ai corsi di formazione e-learning “Dislessia Amica” organizzati dall’Associazione Italiana Dislessia (AID).

Tale formazione è attestata dalla  Certificazione di “Scuola Dislessia Amica” (livello base) rilasciata nell’anno scolastico 2016-2017 e dalla  Certificazione di “Scuola Dislessia Amica” (livello avanzato) pervenuta nel 2019/2020.

DA