Il contesto

L’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini comprende le scuole statali situate nel Comune di San Stino di Livenza, che fa parte dell’area geografica denominata Nord-Est, in particolare dell’ampia area rurale del Veneto Orientale, in posizione decentrata rispetto al territorio della Città Metropolitana di Venezia, alla quale è comunque collegato da una buona rete stradale e ferroviaria.

Il territorio, che si estende per una superficie di circa 68 Kmq, è situato tra i Comuni di Torre di Mosto a Sud, Cessalto a Sud-Ovest, Motta di Livenza a Nord-Ovest, Annone Veneto a Nord, Concordia Sagittaria e Portogruaro a Est, Caorle a Sud-Est.

Esso comprende le frazioni di La Salute, Corbolone e Biverone, le località Bivio Triestina e S. Alò, nonché alcune parti di territorio al confine con il Comune di Caorle (Ottava Presa - Ca’ Cottoni). Come molte zone del Nord-Est, anche quest’area è stata interessata, a partire dagli anni Novanta, da una rapida trasformazione economica e demografica. La popolazione è occupata in attività di vario tipo, basate prevalentemente su un’imprenditoria di tipo commerciale, artigianale e di piccola industria. Data la vicinanza di alcune località turistiche balneari - soprattutto nella frazione di La Salute di Livenza - sono diffuse occupazioni di carattere stagionale.

La popolazione residente è composta da un consistente nucleo originario, al quale si sono via via aggiunti immigrati da altre regioni italiane e dall’estero. Permane un significativo flusso migratorio, soprattutto dalle aree balcanica e magrebina, e questo fenomeno comporta diversi inserimenti in corso d’anno scolastico di bambini e ragazzi non italofoni.

Entrambi i gruppi etnici sono presenti nel territorio da diversi anni e intere famiglie si sono stanziate in modo permanente determinando, in alcuni casi, un'integrazione sociale favorita anche da una certa stabilità occupazionale.

La dimensione demografica dei centri abitati del territorio comunale fa sì che si creino reti con enti, associazioni e scuole in un contesto che travalica i confini amministrativi.

Le sedi scolastiche

L’Istituto comprende diversi ordini di scuola, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado. Ciò permette il confronto e la programmazione di interventi comuni, al fine di garantire continuità e omogeneità agli interventi educativi delle diverse scuole.

Nel Comune sono inoltre presenti la Scuole dell’Infanzia paritaria “Sacro Cuore” e l’Istituto di Scuola Superiore “Scarpa-Mattei”.

Dell’Istituto Comprensivo di San Stino di Livenza fanno parte:

• la Scuola dell’Infanzia “Jean Piaget” (sede 1), situata in via Via Papa Giovanni XXIII, 8/A (San Stino di Livenza), che accoglie 4 sezioni;
  • la Scuola dell’Infanzia “Jean Piaget” (sede 2), situata in via Vivaldi, 18 (San Stino di Livenza), che accoglie 3 sezioni;
  • la Scuola dell’Infanzia “L’Albero Azzurro”, situata Via Cavour, 83/B (La Salute di Livenza), che accoglie 3 sezioni;
  • la Scuola Primaria “Don Michele Martina”, situata in via Alcide De Gasperi, 10 (San Stino di Livenza), che accoglie 15 classi;
  • la Scuola Primaria “Silvio Pellico”, situata in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 1 (Corbolone), che accoglie 5 classi;
  • la Scuola Primaria “Vittorino Da Feltre”, situata in via Biverone, 35 (Biverone), che accoglie 5 classi;
  • la Scuola Primaria “Edmondo De Amicis”, situata in Via Cavour, 83 (La Salute di Livenza), che accoglie 5 classi;
  • la Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Toniolo”, situata in via Papa Giovanni XXIII, 9 (San Stino di Livenza), che accoglie 12 classi;
  • la Scuola Secondaria di I grado “Antonio Fogazzaro”, situata in Corso Cavour, 1 (La Salute di Livenza), che accoglie 6 classi.

Scuola e territorio

Le scuole dell’istituto sono a tutti gli effetti luogo di riferimento e di relazioni sociali che si estendono anche al tempo extra-scolastico, determinando nel tempo una consolidata tradizione di partecipazione delle famiglie e del territorio alla vita scolastica, seppure in misura differente tra i plessi.

Certificazione Trinity College

Il nostro istituto è il Centro Trinity 68258 per la certificazione di musica e lingua inglese

Sezione "Incontra Trinity" con informazioni e iscrizioni

Accesso all’area operativa