Consigli di Intersezione-Interclasse-Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Consiglio d’Intersezione (scuola dell’infanzia) e Interclasse (scuola primaria)

Composizione

È composto dai docenti dello stesso plesso. Ne fanno parte un rappresentante eletto dai genitori per ciascuna sezione/classe.

Presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato, si riunisce di norma tre volte nel corso dell’anno scolastico; viene convocato sia con la sola presenza dei docenti sia con i rappresentanti dei genitori eletti.

Compiti
  • Definire la programmazione didattico-educativa della classe esprimendo valutazioni in merito alla sua realizzazione e all’andamento didattico degli alunni
  • Approfondire aspetti legati all’apprendimento e allo sviluppo della personalità degli alunni
  • Formulare proposte al Collegio dei Docenti in merito alla programmazione educativo-didattica, a uscite/visite d’istruzione, ad iniziative di sperimentazione e all’adozione dei libri di testo (solo per la scuola primaria)
  • Proporre iniziative di integrazione, alfabetizzazione, recupero, potenziamento
  • Valorizzare i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni

Consiglio di Classe (scuola secondaria di primo grado)

Composizione

È composto dai docenti curricolari e di sostegno della classe, nonché dai rappresentanti eletti dai genitori (fino a quattro).

È convocato su iniziativa del Dirigente Scolastico oppure su richiesta scritta dei suoi componenti; è presieduto dal Dirigente Scolastico o, in sua assenza, dal docente coordinatore. Si distingue in:

• ‘chiuso’ (con la partecipazione dei soli docenti) per la programmazione didattico-educativa, gli scrutini e le sanzioni disciplinari;
  • ‘aperto’ (con la presenza dei rappresentanti dei genitori) per l’andamento didattico-disciplinare e le attività extracurricolari.
Compiti
  • Definire la programmazione didattico-educativa della classe (comprese attività extracurricolari, progetti, concorsi, mostre, uscite didattiche e visite d’istruzione); proporre strategie per la sua attuazione e valutarne periodicamente l’andamento
  • Procedere alla valutazione del profitto e del comportamento degli studenti
  • Proporre iniziative di integrazione/alfabetizzazione/recupero/potenziamento