Indicazioni Nazionali
Le Indicazioni Nazionali 2025 rappresentano il nuovo riferimento per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Questo documento ministeriale orienta il lavoro educativo mettendo al centro la persona e il suo diritto a una formazione completa.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione sono il documento di emanazione ministeriale con il quale, in base a quanto stabilito dal Regolamento sull’autonomia delle istituzioni scolastiche (DPR n. 275/1999), vengono definiti gli obiettivi formativi e di apprendimento da perseguire mediante l’elaborazione e l’attuazione dei curricoli di istituto nelle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Le decisioni adottate dalle singole scuole, statali e paritarie, nell’ambito della loro autonomia organizzativa e didattica, sono quindi chiamate a convergere verso questi traguardi comuni aventi carattere di prescrittività, a garanzia dell’unità del sistema nazionale di educazione e istruzione e della parità di accesso di tutti gli alunni ad apprendimenti di qualità.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

