Team e Gruppi di lavoro

(anno scolastico 2023-2024)

Formazione classi prime

Composizione
  • Primaria “Don Michele Martina”: Guerra Roberto, Pantarotto Chiara,
  • Secondaria “G. Toniolo”: Botter Alessandra,  Conte Armando, Della Bianca Manuela, Saulle Angela, Senno Patrizia, Veronese Fabiana
Compiti
  • Partecipare ai colloqui informativi tra insegnanti degli anni-ponte e condividere i contenuti delle schede di valutazione e di osservazione
  • Progettare e attuare attività finalizzate all'osservazione diretta degli alunni, registrando i dati raccolti
  • Formare gruppi-classe secondo i criteri di equi-eterogeneità adottati dal Collegio Docenti

Prevenzione bullismo/cyberbullismo

Composizione
  • Referenti: Botter Alessandra e Ceolin Mattia (scuola secondaria)
  • Team: Tiziana Pavanetto (infanzia), Marco Attard, Silvia Bortolussi, Chiara Conterno De Stefanis, Maria Luisa Beraldo (primaria), Laura Donadon, Elisabetta Dall’Oro (secondaria)
Compiti
  • Partecipare agli incontri della rete scolastica e distrettuale/sanitaria
  • Programmare e organizzare interventi di esperti esterni
  • Accogliere e selezionare le proposte di adesioni a progetti/iniziative per l’informazione e la prevenzione
  • Diffondere materiale informativo 

Animazione Digitale

Composizione
  • Animatore digitale: Cesco Sonia
  • Insegnante vicaria: Speretta Nora
  • Team: Barazzutti Giuliana, Campanerut Sara, Pantarotto Lorena (infanzia), Attard Marco, Perinel Simba, Prevarin Martina, Zuin Susi (primaria), Ferrazzo Luca (secondaria)
Compiti Animatore Digitale
  • Coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico, il DSGA, lo staff dell'Istituto, gruppi di lavoro e soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD
  • Sovrintendere le azioni del Team Digitale
Compiti Team Digitale

Il team collabora per promuovere la Didattica Digitale Integrata, progettando e realizzando attività di formazione interna e supporto al personale scolastico docente e non docente, in particolare attraverso:

  • la creazione e/o condivisione di guide e tutorial in formato digitale;
  • la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e dell’attività didattica;
  • l’attività di alfabetizzazione digitale rivolte agli alunni dell’Istituto, anche mediante il coinvolgimento degli studenti più esperti, per l’acquisizione delle abilità di base nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle piattaforme in dotazione alla scuola.      

Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI)

Costituzione

La costituzione del Gruppo di Lavoro Inclusione degli alunni con disabilità risulta diversamente articolato in relazione al tipo di compito da assolvere.

a.    Supporto ai Docenti Contitolari e ai Consigli di Classe nell’attuazione dei PEI

  • Dirigente Scolastico: Naressi Maria
  • Funzione strumentale Inclusione: Della Bianca Manuela e Montagner Lorenza
  • Docente curricolare: Ostan Fabienne
  • Docente sostegno (Infanzia): Pavanello Emanuela
  • Docente sostegno (Primaria): Savorgnan Sara
  • Docente sostegno (Secondaria): Giorgio Alberto
  • Docente sostegno (Secondaria): Saulle Angela
  • Specialista Centro di Neuropsichiatria: Baioni Elisabetta
  • Personale ATA: Marchioro Lucia

b.    Supporto al Collegio dei Docenti nella definizione e realizzazione/attuazione del Piano per l’Inclusione

  • Dirigente Scolastico: Naressi Maria
  • Funzione strumentale Inclusione: Della Bianca Manuela e Montagner Lorenza
  • Docente curricolare: Ostan Fabienne
  • Personale ATA: Marchioro Lucia
  • Specialista Centro di Neuropsichiatria: Baioni Elisabetta
  • Rappresentante dei genitori: Pasqual Serena
  • Rappresentante associazione La Rosa Blu: Zonta Ariane
  • Docente sostegno (Infanzia): Pavanello Emanuela
  • Docente sostegno (Primaria): Savorgnan Sara
  • Docente sostegno (Secondaria): Giorgio Alberto
  • Docente sostegno (Secondaria): Saulle Angela

c.    Definizione dell’utilizzazione delle risorse complessive destinate all’Istituzione Scolastica ai fini dell’assistenza di competenza degli enti locali

  • Dirigente Scolastico: Naressi Maria
  • Funzione strumentale Inclusione: Della Bianca Manuela e Montagner Lorenza
  • Docente curricolare: Ostan Fabienne
  • Docente sostegno (Infanzia): Pavanello Emanuela
  • Docente sostegno (Primaria): Savorgnan Sara
  • Docente sostegno (Secondaria): Giorgio Alberto
  • Docente sostegno (Secondaria): Saulle Angela
  • Personale ATA: Marchioro Lucia
  • Specialista Centro di Neuropsichiatria: Baioni Elisabetta
  • Rappresentante Amministrazione Comunale: dott. Del Bello Roberto
Compiti
  • Individuare il numero di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) presenti nella scuola
  • Rilevare/Monitorare/Valutare il livello di inclusività della scuola
  • Aggiornare il Piano per l’Inclusività (PI)
  • Collaborare alla stesura del "Progetto di vita" dell'alunno (L. 104/1992 Art. 3 - L. 328/2000)
  • Raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi attuati nell’Istituto, anche in rete tra scuole e/o in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

Gruppo di Lavoro Operativo (GLO)

Composizione
  • Personale interno: Insegnanti di classe e di sostegno
  • Personale esterno: Specialisti che seguono gli alunni diversamente abili
  • Genitori degli alunni certificati
Compiti
  • Elaborazione del piano educativo individualizzato (PEI) dell’alunno certificato, ai sensi della L. 104/92
  • Focus e confronto per la consulenza e il supporto ai colleghi curricolari sulle strategie/metodologie di gestione degli alunni inseriti nelle classi
  • Condivisione di buone prassi (strategie educativo-didattiche, strumenti, sussidi e materiali utilizzati …)
  • Condivisione dei documenti redatti e da elaborare
  • Programmazione di interventi e procedure da adottare per garantire la continuità negli anni-ponte per gli alunni certificati