Accoglienza e Continuità

L'Istituto promuove attività di accoglienza e continuità, allo scopo di favorire il benessere dell’alunno, il suo inserimento ed il passaggio tra i diversi ordini scolastici. Ciò comporta, in particolare, l’attuazione di azioni e percorsi volti a promuovere il coordinamento dei curricoli, la conoscenza dell’ambiente e dell’organizzazione della scuola, il percorso scolastico e il successo formativo dell’alunno.

Accoglienza

• Attività ludiche, musicali, manipolative e grafico-espressive (programmate all’inizio dell’anno scolastico a livello di plesso, successivamente realizzate nelle singole sezioni/classi)

Inserimento scuole dell'infanzia

• Giugno: riunione informativa con le famiglie sulle fasi dell’inserimento; consegna di un fascicolo informativo con notizie utili.
  • Assemblea ad inizio anno scolastico con i genitori dei bambini neo iscritti; consegna di un questionario d’ingresso per raccogliere alcune notizie essenziali su bisogni, abitudini, preferenze del bambino.
  • Fasi dell’inserimento dei nuovi iscritti: prime due settimane di frequenza per il solo turno antimeridiano senza il pranzo.
  • Inserimento dei bambini di 4 e 5 anni: nella prima settimana i bambini di 4 e 5 anni frequenteranno solo per il turno antimeridiano con il pranzo.
  • Bambini anticipatari (nati da febbraio ad aprile dell’anno successivo): saranno accolti da settembre se autonomi nell’igiene personale e solo per il turno antimeridiano; permanenza per il pranzo da gennaio se autonomi nell’assunzione dei pasti; permanenza per l’intero tempo-scuola solo a compimento del terzo anno di età.

Formazione classi

• Incontri tra docenti dei due ordini scolastici: passaggio di informazioni in vista della formazione delle classi (mese di giugno).
  • Incontri tra insegnanti dei due ordini scolastici per la verifica sull’inserimento degli alunni delle classi prime: relazioni, apprendimenti, eventuali criticità emerse (ottobre/novembre).
  • Classi prime della scuola primaria del capoluogo: formazione dei gruppi a giugno, con possibilità - a settembre - di apportare cambiamenti dopo un iniziale periodo di osservazione.
  • Inserimento dei bambini neo-iscritti alle scuole dell’infanzia: formazione dei gruppi-sezione a giugno, con possibilità di apportare modifiche a inizio anno scolastico.

Continuità operativa

Attività che coinvolgono gli alunni degli anni ponte per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola (Infanzia/Primaria/Secondaria di primo grado):

• visita guidata delle nuove scuole;
  • laboratori (anche con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria);
  • condivisione di tematiche/percorsi da attuarsi nelle diverse sedi.

Scuola aperta (per i nuovi iscritti)

• Giornate di Open Day per conoscere la scuola (giornate dedicate alla presentazione della scuola agli alunni e alle loro famiglie in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico)